PASSIONE, ESPERIENZA, SINERGIA

Architettura d’interni | Ingegneria nautica | Design | Comunicazione

Un team di figure professionali con competenze specifiche realizza spazi e oggetti, dall’architettura degli interni di abitazioni e yacht a prodotti di design complesso. Strategie di comunicazione efficaci nei linguaggi architettonici e grafici, per raccontare identità e valori di ogni progetto

weAre
We are

UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE

con competenze specifiche che spaziano dall’architettura degli interni a prodotti di design complesso. Siamo un team formato da figure professionali con capacità ed esperienze distinte, che lavorano in modo creativo e sinergico per trasformare idee in realtà uniche e personalizzate.
L’interazione delle diverse competenze professionali ci permette di sviluppare a 360 gradi ogni aspetto progettuale, dall’ideazione del concept, fino alla direzione artistica e alla realizzazione completa “chiavi in mano”.

weDo
We do

PROGETTIAMO SOLUZIONI SU MISURA, CREATIVE E INNOVATIVE

di spazi e oggetti di design, realizzando e coordinando tutte le fasi del lavoro, dai primi disegni alla direzione esecutiva e artistica del cantiere. Operiamo in scenari diversi, coesi dalla ricerca in estetica e funzionalità, in un territorio di contaminazione che offre chiavi progettuali trasversali e creative.
Utilizziamo metodologie produttive diverse, che finalizziamo a generare il miglior risultato nel campo dell’architettura di interni, dell’industrial design e dell’architettura nautica.

weOffer
We offer

SODDISFIAMO LE ESIGENZE E I GUSTI DEL CLIENTE

raggiungiamo gli obbiettivi preposti, focalizzando metodologie progettuali ed esecutive sul risultato finale. Sviluppiamo tematiche anche complesse, troviamo soluzioni funzionali, originali e uniche, sappiamo lavorare su diversi piani progettuali, da quello strategico, a quello creativo e artistico. Affidiamo la realizzazione dei nostri progetti a manodopere e fornitori qualificati, supervisioniamo ogni fase costruttiva garantendo risultati in linea con le richieste del cliente.

Art Director e Designer

COSTANZA BRUSA

Architetto d’Interni

DANIELA ADAMI

Yacht Designer e Project Manager

PAOLO PORTINARI

Marketing e Comunicazione

LAURA ADAMI

COSTANZA BRUSA

Architettura d’interni | Design | Grafica | Direzione artistica

Art director dello studio ADIdesign, è specializzata nella progettazione, nella ristrutturazione e nell’arredamento degli interni per residenze private e spazi con utenza pubblica quali ambiti commerciali, uffici e studi medici specialistici. Le sue competenze si estendo al design del prodotto su misura e all’allestimento degli interni per la nautica.

Laureata al Politecnico di Milano con il titolo di Dott.ssa Magistrale in Design degli Interni, è una figura creativa e poliedrica, capace di creare nell’architettura degli interni scenari emozionali e personalizzati.
La passione per il design, la cura per i dettagli, la capacità di mettere in relazione strategica materiali, colori, luci e complementi, sono le componenti per creare atmosfere uniche che costituiscono le leve di innovazione progettuale.

Collaborando con artigiani altamente qualificati per ricercare nuovi linguaggi espressivi, coordina tutte le fasi del progetto sino alla direzione artistica del cantiere.
Iscritta all’AIPI, albo dei progettisti d’interni, si occupa di formazione presso università ed enti pubblici, relazionando corsi sulla storia del design e sulle tematiche del design contemporaneo.

DANIELA ADAMI

Architettura d’interni | Design del complemento di arredo | Direzione artistica

Fondatrice dello studio ADIdesign, opera da oltre quarant’anni nell’ambito dell’architettura degli interni e dell’arredamento su misura.
Ha iniziato la sua carriera come progettista d’interni nello studio e showroom Frigerio di Milano; ha collaborato con architetti e designer protagonisti dello scenario della storia italiana del design, quali Mario Botta, Vico Magistretti, Nanda Vigo e Achille Castiglioni.

Docente di storia dell’arte in istituti superiori milanesi, ha vissuto la contaminazione tra il mondo dell’ arte e quello del design in un momento storico di grandi cambiamenti.

Obiettivo mirato della sua professione é la ricerca e la rivendicazione del ruolo dell’Interior Designer per creare progetti in cui funzioni ed emozioni siano in costante cambiamento, seguendo al tempo stesso le regole basilari della progettazione e le tendenze del momento.
Iscritta all’AIPI, albo dei progettisti in architettura d’interni, é presente in sessioni di laurea presso il Politecnico di Milano, nel corso di laurea specialistica in Design degli Interni.

PAOLO PORTINARI

Yacht design | Project management | Ingegnerizzazione e sviluppo | Direzione cantiere

Specializzato in yacht design e ingegnerizzazione del prodotto, lavora da più di vent’anni nell’ambito del design industriale e nella definizione di prodotti di natura complessa, dal disegno alla realizzazione esecutiva.

L’esperienza nella navigazione con diverse tipologie di imbarcazioni, dai natanti ai grandi yacht, e l’esperienza accumulata nei diversi circuiti internazionali di regata, sono il riflesso di una passione innata per il mondo della vela che guida l’attività progettuale dall’inizio della sua carriera.

Gli studi in ingegneria aerospaziale seguiti al Politecnico di Milano, sono le fondamenta sulle quali ha sviluppato la passione e l’esperienza nella ricerca, nella progettazione, nell’uso della fluidodinamica e nell’utilizzo di nuove tecnologie costruttive applicate al design.
La capacità di utilizzare materiali e metodi produttivi di ultima generazione è applicata nel campo della nautica, dell’automotive, del product e industrial design, sia nella realizzazione di esemplari unici, sia nella produzione seriale.

È in grado di sviluppare e supervisionare la prototipazione di oggetti di design di differente natura, utilizzando tecnologie di diverso tipo, dalle più tradizionali alle più innovative.
Il lavoro da yacht designer, dalla visione complessiva e strategica del progetto fino allo sviluppo del dettaglio, lo porta alla ricerca costante di nuove relazioni fra estetica e funzione.
La conoscenza della tradizione progettuale nautica e la capacità di apportare innovazione, sono le chiavi per risultati svincolati dalle mode e dal gusto personale.

Collabora da oltre venticinque anni con prestigiose riviste del settore nautico come autore di articoli di critica e divulgazione tecnica.

LAURA ADAMI

PR | Comunicazione

Consolidata esperienza nella consulenza professionale nel settore del brand design e della comunicazione integrata. Il contatto diretto con il cliente e la conoscenza delle strategie aziendali le permettono di sviluppare, ideare e pianificare progetti di comunicazione personalizzati, brand architecture e brand identity, gestendone e coordinandone integralmente le attività operative. Inoltre, durante il percorso professionale ha acquisito una significativa esperienza in progetti di apertura di punti vendita in Italia, nel settore food&beverage con il ruolo di responsabile e supervisore, curando integralmente la fase di start up.
Curiosa e appassionata di marketing e comunicazione d’impresa, individualmente e in team, svolge attività di comunicazione che spaziano dall’ufficio stampa corporate, di prodotto e azioni di digital pr, fino all’ideazione, organizzazione, realizzazione e coordinamento di eventi quali: press conference, press-day, open day, inaugurazioni di flagship stores, manifestazioni culturali, tavole rotonde, team building, cene di gala, guerrilla marketing.
Iscritta all’Albo della Lombardia dei giornalisti è pubblicista dal 2003.